Il progetto de ''Il Respiro del Volo'' nasce da una collaborazione inedita e per volontà di due artisti livornesi, la scrittrice Donatella Piras ed il fotografo Salvatore Gioia. Si tratta di tre eventi significativi che scandiscono la realizzazione del progetto stesso.
Il primo step è stata la realizzazione e l'organizzazione di una mostra di immagini e poesia adagiati su un tappeto di note di violino del M° Federico Menichetti, detto ''il violinista del diavolo''.
L'evento si è svolto in occasione della manifestazione ''Effetto Venezia'', nella sede della prestigiosa Accademia Bastiani, a Livorno. L'Accademia, cornice secentesca fatta di volte in pietra imponenti e suggestive, è la sede mondiale dello stilista premio Oscar Piero Bastiani.
La mostra, della durata di sette giorni, ha riscosso il massimo consenso di pubblico e di critica.
Il secondo evento che si realizzerà a Natale 2016, sarà l'uscita del libro ''Il respiro del volo''.
La distibuzione di questo volume -unico nel suo genere- è affidata ai tipi della Kimerik Editrice e sarà disponibile in versione cartacea nella librerie, on line nei circuiti Amazon, Feltrinelli e Mondadori e nelle librerie universitarie on line di tutta europa. Sarà disponibile anche in versione web.
Questo volume verrà presentato in tutta italia e sarà presente alla fiera del Libro di Torino e Francoforte 2017, nonché nelle principali fiere europee dell'editoria.
Il libro conterrà i toccanti scatti di Salvatore Gioia e un racconto breve di Donatella Piras.
Si tratta, quindi, di una raccolta di Fotografie, versi e narrativa che accompagneranno il lettore in un intimo viaggio nella vita di Antonella e Nina, due donne di cui una è una giovane giornalista free lance e l'altra, più adulta, che dovrà fare i conti con un passato burrascoso e difficile. L'isolamento di una persona a cui vengono, per un motivo o per l'altro, tarpate le ali e sospeso il respiro, è uno dei tanti, spinosi, argomenti toccati in questo breve ma intenso viaggio tra verbo e immagini.
Gli scatti sono stati realizzati sulla modella Tiziana Castelli, che in questa occasione ha potuto esprimere tutta la sua teatrale e professionalità.
Si tratta di una rappresentazione teatrale che vedrà in scena ''Il respiro del Volo''.
Gli attori saranno rigorosamente scelti tra donne e uomini in rinascita che si confronteranno per la prima volta con l'esperienza teatrale attraverso un laboratorio di alto livello, guidati dall'attore Luca Salemmi in un percorso formativo di recitazione che durerà sei mesi.
Sarà questo evento teatrale, a segnare la chiusura del cerchio di questo emozionante percorso che vede Poesia, Fotografia e teatro, inquadrare da un punto di vista diverso il tema scottante della violenza silenziosa sulle persone.
Che siano essi Uomini, donne o bambini, troveranno la loro voce in quella degli artisti coinvolti in questo ambizioso progetto dallo sfondo sociale, oltre che artistico.
Cerchiamo venti persone tra cui donne e uomini di ogni età, bambine tra i dieci e i 16 anni.